Che inchiostri ci sono, e come scegliere i colori Pantone.
Inchiostri Plastisol: sono lo standard in termini di qualità/prezzo, brillantezza dei colori e durata nel tempo. Straight to Hell utilizza Plastisol Union Ink serie MIXO, esenti da Ftalati e conformi la normativa Oeko-Tex standard 100. Coprenti e morbidi risultano leggerissimi se stampati su tessuti chiari e abbastanza leggeri se stampati su tessuti scuri. La riproducibilità dei colori è garantita dal nostro Pantone Match System, certificato da Union Ink. Tra gli effetti realizzabili ci sono: fluorescenza, flock, foil, puff/gonfiabile, catarifrangenza, glow in the dark, photopurple, glitter iridescenti e molti altri.
Inchiostri a base acqua: trasparenti, a mano morbidissima, utilizzabili solo su indumenti chiari.
Inchiostri a corrosione: sia a base acqua che a base ibrida discharge/plastisol (Plastcharge). Molto indicati per un effetto a mano morbida anche su capi scuri. Non sono molto indicati per riprodurre tinte pantone o particolarmenti brillanti. Sono utilizzabili anche come fondino in combinazione con plastisol o altri inchiostri.
Da Wikipedia:
"Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di colori per la grafica divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica ma ultimamente viene utilizzato anche per gestire i colori nel mondo dell’industria e della chimica."
I colori visti da monitor cambiano a seconda del computer: è quindi necessario fornire il codice pantone (meglio se SOLID COATED) per i colori che si desiderano riprodotti in maniera assolutamente fedele.
I colori andrebbero scelti direttamente dalla mazzetta.
Se i colori base sono bianco o nero, o non sono necessari toni precisi, sarà sufficiente comunicarlo al momento dell’ordine.