>
FAQ

Adesivi


 

ADESIVI – È possibile stampare più soggetti contemporaneamente?

QUANTITATIVI: La serigrafia è un processo pensato per la stampa seriale. Stampare piccoli quantitativi è dispendioso e costoso. Straight to Hell tiene il minimale di stampa a 10 pezzi, permettendo a tutti di produrre il proprio merchandising. Si consiglia comunque di considerare tirature di almeno 50-100 pezzi per ottenere prezzi di stampa ragionevoli.

 

ADESIVI – È possibile fare i bordi sagomati?

Certo! Deve essere realizzata una fustella ad hoc. I costi dipendono dalla tiratura e dalla complessità della sagoma.

 

ADESIVI – Che differenza c’è tra adesivo in serigrafia e adesivo in digitale?

La risposta è solo una: l'adesivo in serigrafia è meglio! I colori sono più brillanti e, soprattutto, la durata in esterno è praticamente eterna. Gli adesivi di Straight to Hell vengono stampati su PVC avery da 80 micron con inchiostri a solvente. Non si scoloriranno mai, neanche dopo anni sul retro di una macchina. Provare per credere.

Serigrafia generale


 

SERIGRAFIA GENERALE – Che cos’è il minimale di stampa serigrafico?

Impostare un lavoro su una macchina serigrafica richiede tempo. Indipedentemente dalla tiratura, il lavoro di “pre-stampa” è sempre lo stesso. Viene quindi applicato un minimale di stampa (di norma 50€ a colore) qualora la tiratura non fosse sufficientemente adeguata (generalmente sotto i 50 pezzi).

SERIGRAFIA GENERALE – Che cosa sono impianti, telai, clichè, pellicole e matrici?

Il mondo della stampa è un universo complesso. Basti sapere che per stampare in serigrafia serve realizzare un telaio apposito, un po' come un timbro, tramite il quale è poi possibile riprodurre l'immagine scelta su più supporti. Importante da sapere è che a lavoro finito il telaio NON può essere dato al cliente, perché questi supporti vengono rigenerati dopo poche ore dalla stampa per essere ri-utilizzati. Ecco perché il prezzo della realizzazzione del telaio non è presente nei preventivi e nelle offerte di Straight to Hell.
L'ufficio è sempre aperto per mostrare dal vivo come funziona questo processo!

Stampa tessile


STAMPA TESSILE – È possibile cambiare colore di stampa?

Assolutamente sì! Purchè si tenga presente che questo cambio non permetterà di invertire design concepiti su fondo chiaro per maglie scure e viceversa. In questo caso, occorrerà produrre un nuovo impianto.

STAMPA TESSILE – È possibile stampare su zip, cuciture, colletto, maniche e pieghe?

Generalmente sì. Va comunque detto che ci sono grafiche che stampate in questo modo funzionano meglio di altre. Consigliata è la stampa a 1 colore, ma in caso di stampe a più colori è bene scegliere un design in cui le tinte non si tocchino troppo, o dove non è richiesto un registro troppo preciso (es.: quadricromie e policromie). Straight to Hell è sempre disponibile a seguire e consigliare la soluzione migliore ai suoi clienti.

 

STAMPA TESSILE – Come ottenere dei capi stampati a mano morbida?

Il segreto per una t-shirt con una bella stampa morbida sta nella grafica: gli esiti migliori si ottengono infatti con design mirati a sfruttare in maniera ottimale la tecnica di stampa utilizzata. Ciò che è semplice è spesso migliore, sia in termini di costi che di risultati. Inoltre, il laboratorio di Straight to Hell mira sempre ad ottenere la massima coprenza con il minor deposito di inchiostro possibile. Questo riguarda la stampa in plastisol, la stampa ad acqua e la stampa a corrosione.

STAMPA TESSILE – La stampa con effetti speciali si può fare?

Certo che sì! Le soluzioni sono tantissime e Straight to Hell è sempre disponibile a consigliare i suoi clienti.
Ecco di seguito alcuni esempi.

 

STAMPA A SPESSORE

 

STAMPA CON GLITTER IRIDESCENTE

 

STAMPA A CORROSIONE A PIÙ COLORI

STAMPA TESSILE – Quali sono i principali tipi di inchiostri?

  • Inchiostri Plastisol: sono lo standard in termini di qualità/prezzo, brillantezza dei colori e durata nel tempo. Straight to Hell utilizza Plastisol Union Ink serie MIXO, esenti da Ftalati e conformi la normativa Oeko-Tex standard 100. Coprenti e morbidi risultano leggerissimi se stampati su tessuti chiari e abbastanza leggeri se stampati su tessuti scuri. La riproducibilità dei colori è garantita dal nostro Pantone Match System, certificato da Union Ink. Tra gli effetti realizzabili ci sono: fluorescenza, flock, foil, puff/gonfiabile, catarifrangenza, glow in the dark, photopurple, glitter iridescenti e molti altri.
     
  • Inchiostri a base acqua: trasparenti, a mano morbidissima, utilizzabili solo su indumenti chiari.
  • Inchiostri a corrosione: sia a base acqua che a base ibrida discharge/plastisol (Plastcharge). Molto indicati per un effetto a mano morbida anche su capi scuri. Non sono molto indicati per riprodurre tinte pantone o particolarmenti brillanti. Sono utilizzabili anche come fondino in combinazione con plastisol o altri inchiostri.

STAMPA TESSILE – Quali sono le dimensioni di stampa?

Le dimensioni di stampa sono 3, ognuna con un costo differente. Oltre alla dimensione di stampa, il prezzo dipende anche dal numero di colori e della tipologia di inchiostri richiesta.

Nella maggior parte dei casi la stampa standard 28x40 (grande come un foglio A3) è sufficiente.

 

Straight to Hell ha introdotto in Italia le stampe JUMBO (formato da classica t-shirt per gruppi rock o metal).

 

Realizzabile solo con alcuni design, la stampa All Over 50×70 suscita un grande impatto. La t-shirt viene stampata integralmente, andando sopra a cuciture, maniche, colletto etc.

Grafica


GRAFICA – Come funziona la separazione dei colori in serigrafia?

Colori pantone (Spot color): a tinte piatte, senza sfumature.

 

Colori pantone con retini (Spot color with halftones): a tinte piatte, con la possibilità di utilizzare gradienti di colore.

 

Quadricromia (Four-color Process): esclusivamente per fondi chiari in quanto in stampa vengono utilizzati colori trasparenti non compatibili con fondini. L’immagine viene riprodotta utilizzando 4 colori base: Ciano, Magenta, Giallo e Nero, la cui combinazione crea un effetto full color. Il procedimento è lo stesso della stampa offset.

 

Policromia (Simulated process): realizzabile sia su fondi chiari che su fondi scuri, è una separazione che viene realizzata ad hoc per ogni immagine. I colori pantone selezionati, una volta stampati con un retino simile alla quadricromia creano un effetto fotografico, riproducendo una gamma colori molto complessa.

GRAFICA – Cosa sono i colori PANTONE?

  • Da Wikipedia: "Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di colori per la grafica divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica ma ultimamente viene utilizzato anche per gestire i colori nel mondo dell’industria e della chimica."
  • I colori visti da monitor cambiano a seconda del computer. È quindi necessario fornire il codice pantone (meglio se SOLID COATED) per i colori che si desiderano riprodotti in maniera assolutamente fedele.
  • I colori andrebbero scelti direttamente dalla mazzetta. Qui la pagina per vedere i pantoni disponibili.
  • Se i colori base sono bianco o nero, o non sono necessari toni precisi, sarà sufficiente comunicarlo al momento dell’ordine.

GRAFICA – Come si inviano i file grafici?

  • Utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per inviare ordine e file grafico, che dovrà essere definitivoÈ sufficiente un solo formato di file, che può essere: .TIFF, .JPG, .PDF, .PSD, .EPS, .AI.
  • I file vengono accettati sia in RGB che in CMYK.
  • L'immagine dev'essere almeno in 300 dpi. Le dimensioni devono essere più vicine possibile a quelle reali. (Es.: la qualità di un file di 3 cm a 300 dpi, stampato 30cm x 30cm, sarà assai bassa).
  • I file in vettoriale in molti casi aiutano, ma non posso essere utilizzati per produrre sfumature complesse o fotografiche.
  • Si consiglia di inviare i file così come li hanno consegnati i grafici. Nel caso in cui i file non fossero adatti alla stampa, Straight to Hell si premura di contattare i singoli clienti per trovare la soluzione migliore.

ORDINI – Cosa succede dopo aver inviato l’ordine?

  1. Una volta raccolte le informazioni necessarie, viene inviata un’email di conferma con un allegato chiamato “ORDER APPROVAL”. In questo documento sono riepilogati: articoli e lavorazioni richieste, indirizzi, recapiti telefonici del cliente e data di consegna. È essenziale il corretto inserimento di tutti i dati: qualsiasi errore di trascrizione si propagherà in tutto l’ordine. È norma rispondere all’email di approvazione d’ordine con un “OK” e, in caso di ordini consistenti, verrà chiesto di inviare un fax/pdf con il documento timbrato e firmato del cliente. Straight to Hell non si ritiene responsabile in caso di ritardi sulle consegne dovuti a mancate conferme. Si ricorda inoltre che, una volta confermato l’ordine, non sarà più possibile modificarlo o cancellarlo.
  2. Viene inviata un’anteprima grafica del file per ogni modello/design da realizzare. Ci possono volere poche ore o alcuni giorni, a seconda del carico di lavoro e della data di consegna richiesta. L'approvazione dell’anteprima grafica è necessaria per procedere alla stampa. In caso di lavori urgenti, è necessario rispondere tempestivamente alle comunicazioni.
  3. Contestualmente all’approvazione grafica, viene raccolto il materiale necessario. In questa fase il cliente potrebbe essere contattato dal responsabile di produzione per concordare eventuali sostituzioni di materiale mancante o non disponibile. (Può capitare che materiale disponibile al momento dell’ordine non lo sia più al momento dell’acquisto effettivo.)
  4. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’ordine o prima della spedizione della merce o tramite contrassegno. Eventuali pagamenti differiti o altre modalità devono essere accordate al momento dell’ordine.
  5. Durante la fase di produzione sono necessari recapiti telefonici validi, soprattutto in caso di ordini urgenti.
  6. Una volta completata la stampa ed eventuali altre lavorazione, l’ordine verrà messo in spedizione o in consegna presso la sede di Straight to Hell.
  7. Per qualsiasi dubbio o chiarimento lo staff si conferma sempre a disposizione.

ORDINI – Quali sono le informazioni e i dettagli fondamentali per completare correttamente un ordine?

  • Nome, Cognome, Indirizzo per la spedizione del materiale ordinato
  • Recapito telefonico (consigliato un numero di cellulare)
  • Codice fiscale e/o partita IVA (se presente)
  • Dettagli dell'ordine: taglie, colori di stampa, tipologie, etc.
  • Eventuali altri dettagli, criticità o dubbi
  • Data prevista per la consegna del materiale
  • Metodo di pagamento preferito

ORDINI – Come si invia un ordine?

  • Completando la richiesta d’ordine/preventivo sul sito
  • Inviando l’ordine via e-mail all’indirizzo info@straighttohell.it
  • Comunicando l’ordine via telefono allo 06 78390201 o allo 06 78347874
  • Ordinando direttamente presso la sede Straight to Hell in via della Marrana 98/abc, Roma (si consiglia di fissare un appuntamento)

 

Inviare il modulo di ordine/preventivo o un’email non sono considerati confirmatori ai fini dell’ordine.
È necessario ricevere e approvare l'ORDER APPROVAL perché la consegna del materiale nei tempi richiesti sia garantita.

Cerca
Your cart is empty
Cerca